Foto-9-Gattino
Foto-8-Cucciolo

Con un buon inizio si è a metà dell’opera

 

Le prime settimane di vita di un cucciolo o di un gattino sono le più importanti di tutta la loro vita. La nutrizione e le cure che ricevono durante questo periodo avranno infatti un profondo impatto sulla loro salute e stabilità da adulti. Per dare a cuccioli e gattini un inizio sano, è importante informarsi sulle esigenze specifiche della cucciolata e sui potenziali rischi per la loro salute. Ecco alcune delle principali nozioni che è utile conoscere.

 

Immunità
Cuccioli e gattini nascono con un sistema immunitario immaturo, il che rende molto importante la funzione del colostro che ricevono dal latte materno. La madre produce colostro nelle prime 24 ore circa dopo il parto, fornendo alla cucciolata anticorpi per proteggerla dalle malattie infettive. Il colostro fornisce anche a cuccioli e gattini una fonte concentrata di nutrienti ed energia essenziali e agisce come lassativo per aiutarli a defecare regolarmente. Dopo circa 12-18 ore dalla nascita, cuccioli e gattini non sono più in grado di assorbire il colostro, quindi è importante che possano nutrirsi dalla madre o da una madre affidataria che ha partorito approssimativamente nello stesso periodo di tempo. Sebbene non sia l’ideale, l’uso di un colostro di mucca può offrire aiuto alle cucciolate che non possono nutrirsi dalla madre. All’inizio, fino a quando non ricevono le vaccinazioni, è importante mantenere tutti i cuccioli e i gattini in un ambiente pulito per prevenire l’esposizione a batteri e malattie.

 

Sovralimentazione / Sottoalimentazione
Per favorire una crescita sana, cuccioli e gattini devono ricevere la giusta quantità di latte. La sovralimentazione e la sottoalimentazione portano a problemi di salute come diarrea e disidratazione. Cuccioli e gattini sovralimentati sono più suscettibili a problemi di sviluppo scheletrico come displasia dell’anca e danni alle articolazioni (questo particolarmente per i cuccioli di taglia grande). La sottoalimentazione porta invece a problemi di crescita e sviluppo oltre a una maggiore vulnerabilità alle infezioni batteriche e virali. Se uno dei neonati rimane appartato durante i periodi di alimentazione, non aumenta di peso alla stessa velocità dei suoi compagni di cucciolata è probabile che l’animale abbia bisogno di essere alimentato con un sostituto del latte PetAg: Esbilac® o KMR®.

 

Nutrizione equilibrata
Cuccioli e gattini hanno bisogno di elementi costitutivi aggiuntivi per crescere forti e sani. In genere, ricevono tutto quanto necessario dalle loro madri, a volte però ciò non avviene, per vari motivi. Quando questo accade, è importante scegliere un sostituto del latte molto vicino al latte materno. Usare latte di un’altra specie animale come sostituto non sarà sufficiente per i neonati perché le proporzioni dei nutrienti non saranno le stesse. Ad esempio, non devi nutrire con il latte di mucca un cucciolo o un gattino perché non ha abbastanza proteine o amminoacidi e non è facilmente digeribile a causa del contenuto di lattosio. PetAg consapevole dell’importanza di allevare cuccioli e gattini orfani ha realizzato scientificamente prodotti sostitutivi del latte che forniscono a cuccioli e gattini un’alimentazione di nuova generazione creata per riprodurre esattamente i nutrienti presenti nel latte materno. KMR® Kitten Milk Replacer e Esbilac® Puppy Milk Replacer sono sostituti del latte materno specificatamente formulati per l’allattamento artificiale di gattini e cuccioli fino a 6 settimane di età.

 

Distributore esclusivo per l’Italia: CHIFA srl